moda e design made in Venice

9 Marzo 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Fashion Design Made in Venice. Dopo il grande successo riscosso dalla prima edizione, l’Hotel Metropole di Venezia replica con l’edizione 2013 della mostra aprendo gli spazi dell’Oriental Bar a cinque artigiani/designer veneziani che dal 9 marzo al 31 luglio esporranno le loro opere.
Molto noti a Venezia, i cinque designer sono tra i maggiori esponenti di una moda sofisticata e di grande fascino la cui bellezza viene valorizzata e ampliata dagli interni suggestivi dell’Oriental Bar. Una mostra all’insegna della valorizzazione di manufatti prettamente veneziani, di artigianato d’autore, che predilige il materiale ricercato e prezioso. Un’iniziativa voluta da Gloria Beggiato, proprietaria dell’Hotel Metropole, con l’obiettivo di dare spazio all’eccellenza veneziana e far riscoprire oggetti che fondono arte, tecnica, moda e ispirazione.

Il calendario delle esposizioni:
9 – 31 Marzo
, Mirella Spinella. Originalissimi disegni su lino, velluto e seta realizzati al torchio e basati su motivi geometrici o legati al mondo animale e vegetale, ispirati al legame decorativo e culturale che ha unito Venezia con l’Oriente. Stoffe lussureggianti che trasformano la casa in un ambiente unico.
1-30 Aprile, Atelier Daniela Ghezzo. 
Calzature di altissima qualità fatte su misura, nate dall’esperienza acquisita in atelier di grandi maestri calzolai in Roma, Firenze e Venezia. Veneziana di nascita, Daniela Ghezzo aggiunge alle sue calzature la sua personale sensibilità artistica.
1– 31 maggio, Ottica Urbani. Un consolidato equilibrio tra esperienza familiare e propensione alla sperimentazione per occhiali che ispirano ironia e grande personalità, frutto di elevate qualità artigianali e di un costante sodalizio con l’arte.
1– 30 giugno, Gualti
. Scenografiche sculture da indossare rivelano i dettagli di una natura immaginifica, in un gioco tridimensionale di luci e trasparenze, colori e movimenti. Estensioni del corpo e dell’anima per arricchire lo scrigno segreto dei sogni.
1-31 Luglio: Venetian Dreams.
Collane, fiori, ricami e coralli creati con le più belle perle di vetro veneziano in omaggio alle tradizioni artigianali di Venezia, affidate un tempo alle pazienti e creative mani delle “impiraresse”.
(Foto Giovanna Dal Magro)