“mondeghili”, polpette alla milanese

Di diverso, rispetto alle altre polpette, hanno che anziché con la carne trita cruda vengono confezionate con la carne di bollito di manzo. In fondo è anche questo un modo per riciclare gli avanzi.
Ingredienti per una quindicina di polpette: 350 g di bollito, 1 uovo, 50 g di parmigiano reggiano o di grana padano, 100 g di pane secco, 1 ciotola di latte, 1 mazzetto di prezzemolo o di basilico, 3 spicchi d’aglio, sale, pepe e, se piace, un pizzico di aromi più esotici come curry, coriandolo o cumino, farina, olio di semi per friggere.
Spezzettare il pane secco e metterlo a mollo nel latte. Mettere insieme nel tritatutto la carne tagliata a pezzi, gli aromi (prezzemolo o basilico), il formaggio anch’esso a pezzi, e gli spicchi d’aglio. Tritare molto fine e trasferire il tutto in una zuppiera. Aggiungere l’uovo, le spezie, sale, pepe e il pane rammollito dopo averlo ben strizzato. Amalgamare bene i vari ingredienti servendosi di un cucchiaio e disporre il composto a mucchietti su un’asse di legno o su della carta stagnola ricoperta di farina. Con le mani infarinate trasformare ogni mucchietto prima in una pallina e poi, schiacciandola, nella tipica forma ovale delle polpette classiche. Infarinare e friggere in olio bollente badando che le polpette risultino ben dorate da ambo i lati. Quando sono pronte disporle su un doppio strato di scottex per eliminare l’olio in eccesso e se serve spolverizzarle con un po’ di sale. Finger food ideale per le cene in terrazza, sono buone sia tiepide sia fredde e in frigorifero si conservano perfette per più giorni. Si apprezzano da sole o accompagnate da una salsa a scelta tra maionese, ketchup e zaziki.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*