muffins alla ricotta

30 Novembre 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Muffins…ovvero quando si comincia non si vorrebbe finire più. Sono tante, infatti, le possibili varianti alla ricetta base e la fantasia si scatena… Ecco, ad esempio, una variante con ricotta che li rende ancora più soffici e leggeri facendo risparmiare un po’ sulla farina e il burro.
Ingredienti per 12 muffins
: 250 g di ricotta romana, 100 g di burro a temperatura ambiente, 200 g di farina, 120 g di zucchero, 2 uova intere, 50 g di uva sultanina, una tazzina da caffé di rum, la buccia grattugiata di un limone, mezza bustina di lievito in polvere Pane degli Angeli, un pizzico di sale, 1 bicchiere scarso di latte, 1 bustina di vanillina, un pizzico di bicarbonato.
Con una forchetta lavorare il burro prima da solo e poi con lo zucchero fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungere le uova e montare bene il tutto aiutandosi con un frustino elettrico. Aggiungere anche il sale, la vanillina e la farina. Amalgamare bene e unire la ricotta. Ammorbidire la crema così ottenuta con il latte in modo da renderla abbastanza “scivolosa” per poterla poi distribuire a cucchiaiate nei pirottini. Per ultimo aggiungere il lievito, amalgamare bene, quindi l’uvetta fatta rinvenire per almeno mezz’ora nel rum e la buccia grattugiata di limone. Distribuire la crema negli stampini riempiendoli fino all’orlo e mettere a cuocere nel forno a 180°C per 20-25 minuti. Quando i muffins hanno preso un bel colore dorato spegnere il forno, aprirlo e lasciarvi dentro i muffins per altri 5 minuti almeno. Quindi estrarli dal forno, toglierli dallo stampo e attendere che si raffreddino del tutto prima di servirli.

Nota: per variare i gusti all’uvetta si possono sostituire pezzetti di canditi o di cioccolato fondente.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)