muffins basic

16 Novembre 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Facili da fare, il procedimento non è diverso da quello richiesto per una comune torta basic, i mitici dolcetti inglesi da prima colazione riservano qualche soddisfazione in più. Indispensabile, però, dotarsi dello speciale stampo per muffins e dei pirottini di carta su misura.
Ingredienti per 16 muffins: 380 g di farina, 2 uova intere e 1 tuorlo, 180 g di burro, 200 g di zucchero, 1/4 di latte, 1 bustina di lievito in polvere, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone, la punta di un cucchiaino di bicarbonato.
Ammorbidire il burro lasciato a temperatura ambiente, sbatterlo energicamente con lo zucchero e la vanillina fino a montarlo. Aggiungere la buccia di limone e il sale e sbattere ancora fino a ottenere un composto gonfio e cremoso. Unire le uova al latte e sbatterle con una forchetta finché non si sciolgono. Unire il latte al burro e lavorare la crema con un frustino elettrico. Aggiungere poco per volta la farina con il lievito e il bicarbonato e amalgamarla lavorandola con il frustino fino a ottenere un composto completamente liscio e omogeneo. Inserire i pirottini nello stampo e in ciascuno versare circa due cucchiai di crema. Cuocere nel forno riscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Ultimata la cottura spegnere il forno e lasciarvi riposare i muffins per 5 minuti a sportello aperto. Estrarli dallo stampo e lasciarli raffreddare del tutto.
Una volta appresa la tecnica dei muffins basic ci si può sbizzarrire con tutte le loro possibili varianti unendo alla pasta noci, mandorle, canditi, uvetta, mirtilli, pezzetti d’arancia, di mela o altro. Oppure renderli più golosi ricoprendoli di glassa, crema o mousse.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)