pasta al forno con speck e trevigiana

3 Febbraio 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Libera interpretazione di una ricetta dello chef Gino Fantini (fonte Io Donna) ecco una variante delicatissima e apprezzabilissima della più tradizionale pasta al forno con ragù.
Ingredienti per 4-6 persone: 400 g circa di pasta all’uovo da cuocere direttamente in forno, 500 g di insalata trevigiana, 1 cipolla, 100 g di speck tagliato molto fine, 30 g di parmigino grattugiato, poco olio, un pezzettino di dado, sale; per la besciamella mezzo litro di latte, 30 g di burro, 2 cucchiai scarsi di farina, noce moscata, sale.
Preparare velocemente una besciamella piuttosto liquida stemperando la farina nel burro sciolto; aggiungere il latte bollente, un pizzico di sale, una grattugiata di noce moscata e cuocere senza far bollire finché la crema non prende consistenza.
Tenere da parte e in un recipiente dai bordi alti far appassire in poco olio la cipolla tritata grossolanamente. Aggiungere la trevigiana tagliata a striscioline e cuocere finché non diventa morbida. Condire con un pezzettino di dado, poco sale e, se serve, aggiungere un po’ d’acqua.
In una padella antiaderente stendere senza olio le fette di speck e cuocerle da entrambi i lati finché non diventano croccanti.
In una teglia dai bordi alti versare sul fondo qualche cucchiaiata di besciamella, disporvi sopra la pasta all’uovo, coprire con altra besciamella e distribuirvi sopra un po’ di trevigiana. Coprire con tre-quattro fette di speck e terminare con il parmigiano grattugiato. Stendere un altro strato di pasta e sovrapporre nello stesso ordine per più strati gli ingredienti fino a esaurimento. Terminare con qualche cucchiaiata di besciamella e cuocere al forno a 180°C per 30-40 minuti. Servire caldo.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)