patate al latte

Era da tanto che mi girava in testa questa ricetta, non so più se suggeritami da qualche pranzetto “alla francese” o elaborata pensando al modo di creare un contorno di patate dolce, raffinato ma al tempo stesso di facile e rapida esecuzione. Ed eccola qui, finalmente realizzata. E devo dire che il risultato non mi ha deluso per niente, anzi!
Ingredienti per 4 porzioni abbondanti: 5 patate medie, latte, burro, sale e pepe q.b. (quanto basta, dato che dipende anche dal contenitore che si sceglie).
Pelare le patate, lavarle e tagliarle a fette più sottili che si può. Disporle a strati in una teglia imburrata e condirle, strato dopo strato, con fiocchetti di burro, un po’ di sale e poco pepe. Coprire il tutto con il latte, intero o parzialmente scremato, e cuocere in forno a 180°C per un’ora. Controllare che le patate non secchino o non brucino troppo in superficie. Se accadesse, un quarto d’ora prima della fine cottura estrarre rapidamente la teglia dal forno e aggiungere sulla superficie qualche altro fiocchetto di burro. Completata la cottura, spegnere il forno ma lasciarvi dentro le patate ancora per una mezz’oretta in modo che assorbano l’eventuale latte rimasto sul fondo.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*