bruschette con peperonata

Classico piatto estivo che non ha nulla da invidiare alla più esotica ratatouille francese, anzi la supera in sapidità rinunciando a qualsiasi altra verdura oltre a cipolla, peperoni, melanzane e pomodori. La peperonata è buona sia calda sia fredda, gustata da sola o abbinata a piatti di carne, al couscous o usata come salsa per condire pasta o riso. Assolutamente da provare nella versione bruschetta, appoggiata su fette di pane integrale tostate ancora calde e irrorata da un filo di olio d’oliva extravergine.
Ingredienti per 4 porzioni: 1 grande peperone giallo, 2 piccole melanzane parzialmente sbucciate, 1 cipolla media, 2 pomodori sanmarzano, mezza scatola di polpa di pomodoro, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 1 pezzetto di dado, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di peperoncino in polvere, foglie di basilico e di menta, 8 fette di pancarré integrale tostate al momento per le bruschette.
In una padella antiaderente dai bordi alti soffriggere in poco olio la cipolla tritata grossolanamente, aggiungere il peperone pulito e spezzettato, lasciarlo ammorbidire un pochino e aggiungere anche le melanzane tagliate a dadini. Continuare la cottura e unire i due pomodori fatti a pezzi e infine la mezza scatola di polpa di pomodoro più l’equivalente di acqua. Condire con il sale, il dado, il peperoncino e profumare con alcune foglie di menta e di basilico spezzettate. Coprire e cuocere per mezz’ora circa. Tostare nel forno le fette di pane da entrambo i lati, ricoprirle con due cucchiaiate di peperonata ancora calda e condire con un goccio d’olio d’oliva.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*