pollo al vino

17 Ottobre 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Ecco un piatto facile e poco costoso che ricorda molto da vicino i prelibati stufati di selvaggina. Se poi viene accompagnato da alcune fette di polenta fatta in casa, tanto meglio. L’autunno, e anche l’inverno, sono serviti.
Ingredienti per 3 persone: 6 sovracosce di pollo, 2 grosse cipolle, 1/2 litro di buon vino rosso, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 5 chiodi di garofano, 6 foglie di salvia, sale, pepe, un pezzetto di dado.
In un tegame antiaderente dal bordo alto soffriggere a fiamma viva nell’olio d’oliva le sei sovracosce prima da un lato e poi dall’altro. Quando sono dorate coprirle con la cipolla affettata fine. Aggiungere il vino, la salvia, i chiodi di garofano, un po’ di pepe, poco sale e un pezzetto di dado. Coprire e cuocere a fuoco medio per 40 minuti. La carne deve risultare bella tenera e il sugo scuro e denso.
Servire con la polenta fatta in casa (vedi ricetta in questo blog) usando tre quarti di farina gialla e un quarto di farina di grano saraceno. Come contorno perfetta della catalogna lessata e saltata in padella con aglio, olio e peperoncino.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)