profumi d’estate: cherchez la femme

20 Giugno 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Tutti strafemminili i nuovi profumi dedicati a lei per l’estate 2013. A cominciare dal colore del flacone o della confezione che privilegia il rosa, spesso shocking, per continuare con i jus che fondono l’aroma dei fiori più sensuali estivi come la magnolia, la gardenia o il gelsomino, con la frutta rugiadosa del sottobosco o quella dolce e profumata dei tropici. Alla sensualità si unisce il glamour, con richiami alla moda couture che si rivela soprattutto nei flaconi evocanti le pieghe dei tessuti o la leggerezza dei volants. Non mancano i richiami alla freschezza che il profumo estivo deve regalare soprattutto a chi passa l’estate in città e che si ottiene soprattutto con note di agrumi come il pompelmo, l’arancio o il mandarino.
Serge Lutens crea una formula tutta particolare per la sua L’Eau Froide che attinge freschezza dall’essenza “glaciale” di un albero, la Boswellia Sacra. Dopo lo shock iniziale del freddo che risveglia la pelle, L’Eau Froide si fonde con l’aria avvolgendo chi la indossa come una veste fluente in grado di proteggere il corpo dalle impurità.
Just Cavalli, che è stato realizzato dai maestri profumieri Nathalie Lorson e Fabrice Pellegrin di Firmenich, si apre con abbaglianti note di testa di neroli, un olio essenziale prodotto dai fiori della pianta di arance amare, e avanza con magnetiche note di cuore del prezioso fiore tahitian tiare. Il seducente mix floreale dà le basi a un accordo cremoso di legno di palissandro che aggiunge forza e prestigio alla fragranza fresca e intensa.
Nelle sei nuove profumazioni Segreti di Toscana Terme di Saturnia tutto il fascino di una terra antica di storia reso indimenticabile da effluvi di fiori e frutti sapientemente calibrati per creare bouquet freschi e personalissimi. Da scegliere tra Iris Florentino con iris, ribes e violetta e Giglio d’Acqua, tra Luna Rosa con rosa, ninfea, peonia e frutto della passione e Rugiada, frizzante di pompelmo, mandarino verde e limone. E ancora tra Notte Magica con arancio, albicocco e gardenia, e Paradiso Perduto con bergamotto, mughetto e vaniglia.
È tutto un plissé Pleats Please di Issey Miyake che dopo le sue celebri Eaux inizia un nuovo capitolo della storia della Maison creando un profumo che incarna i suoi emblematici tessuti pieghettati. Per catturare la gioia e la spensieratezza racchiusi in Pleats Please il naso Aurélien Guichard ha composto un bouquet luminoso e gioioso. Nelle note di testa si ritrova il nashi, un frutto dal particolare aroma ibrido tra pera e mela. Le note di cuore esprimono gioia e ottimismo grazie alla peonia fresca e al pisello odoroso che donano un tocco di freschezza e di sensualità a fior di pelle. Le note di fondo prolungano la scia dolce su un accordo legnoso e vibrante di cedro, patchouli e vaniglia.
Juicy Couture
presenta Viva la Juicy La Fleur, una nuova interpretazione olfattiva della fragranza bestseller Viva La JuicyViva La Fleur ha un bouquet fiorito e frizzante che rivela il lato più delicato e puro dell’originale Viva la Juicy incarnando la femminilità più moderna. Questa vivace eau de toilette combina mandarino e frutti di bosco con una miscela di caprifoglio bagnato di rugiada, petali di gardenia e gelsomino.
Chloé presenta My Little Chloés, tre declinazioni in miniatura delle fragranze Chloé, Love, Chloé e L’Eau de Chloé. Queste irresistibili mini-fragranze associano le note di rosa di Chloé e de L’Eau de Chloé all’aroma cipriato di Love, Chloé.
Nel 2013, Classique, il primo profumo di Jean Paul Gaultier, festeggia i suoi vent’anni. E per celebrare quest’iconica fragranza, perfetta incarnazione di femminilità e seduzione assolute, il couturier ha voluto un flacone inedito, una splendida rivisitazione del classico corsetto ispirata alla sfilata Haute Couture Primavera-Estate 2012. In edizione limitata, ribattezzato “Belle en Corset”, il nuovo flacone concentra tutti i codici della Maison Jean Paul Gaultier.
La Special Edition di Someday di Justin Bieber esprime l’atmosfera spensierata dell’estate. Versione più frizzante dell’originale, si apre con un mix di frutta golosa, ha nel cuore un bouquet di fiori ariosi e si chiude con legno caldo e sensuali note di muschio.  
Séville à l’Aube
de L’Artisan Parfumeur  si apre con note speziate, verdi, frizzanti e agrumate. L’arancio, nel cuore della composizione, domina l’insieme del profumo. Si percepiscono note di linfa verde unite ad una nota frizzante aldeidica che fin dai primi effluvi rivela intensità ed emozione. La lavanda ricorda le Eau de Cologne tipiche della Spagna. Seguono gelsomino, cera d’api e fiori d’arancio mentre il tutto è avvolto dalla dolcezza del benzoino del Siam. La creazione di questo “gioiello estivo” la si deve al naso Bertrand Duchaufour. (r.p.)

 

 

­