risotto ai funghi con marsala

2 Ottobre 2013 0 Di Rosanna Prezioso

È la stagione ideale per concedersi un risotto caldo e profumato d’autunno. La ricetta che vi proponiamo a base di funghi secchi (ma sarebbe meglio poter usare quelli freschi) è addolcita da un bicchierino di marsala e impiega brodo vegetale al posto di quello di carne.
Ingredienti per 4 persone: 200 g di riso Arborio, 30 g di funghi porcini secchi oppure 100 g di funghi freschi, 30 g di pancetta affumicata, mezza cipolla, brodo vegetale q.b., un bicchierino di marsala, noce moscata, sale, pepe, olio, burro, abbondante parmigiano grattugiato e, facoltativo, un pezzettino di dado.
Ammorbidire i funghi secchi in acqua tiepida per almeno un’ora e soffriggere la cipolla, tritata grossolanamente, in poco burro e olio. Quando sta per colorirsi aggiungere i funghi tagliati a pezzi e continuare la cottura per qualche minuto. Condirli con sale e pepe e aggiungere poco per volta l’acqua dell’ammollo. Quando anche l’acqua è evaporata e i funghi sono teneri aggiungere il riso. Rimescolare bene e bagnare il tutto con un bicchierino di marsala.
Lasciare evaporare e iniziare la cottura vera e propria del riso aggiungendo via via il brodo vegetale bollente già salato sempre continuando a girare. In genere da questo momento il riso impiega 20 minuti per completare la cottura.
Profumare con una grattugiata di noce moscata e, se serve, insaporire ulteriormente con un pezzettino di dado. Quando il riso è cotto spegnere il gas, aggiungere il parmigiano grattugiato con un pezzetto di burro e amalgamare bene. Servire aggiungendo sul risotto qualche fiammifero di pancetta affumicata soffritta in poco burro.
Nota: il brodo vegetale può essere ottenuto con un pezzetto di dado vegetale o, meglio ancora, facendo lessare della verdura non amara come fagiolini, zucchine, finocchi, carote o altro.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)