risotto di zucca

Come per tutti i piatti a base di zucca, fondamentale per una buona riuscita è che la zucca sia della qualità ideale, come ad esempio la mantovana: compatta, sapida e non sfilacciosa.
Ingredienti per 4 persone: 400 g di zucca lavata, sbucciata e fatta a pezzi, 1 0 2 cipolle piccole, 50 g di burro e un goccio d’olio, 1 bicchiere di Ramandolo o di altro vino passito dolce, 200 g di riso arborio, 1 pezzetto di dado, sale, pepe, noce moscata.
Sciogliere il burro, aggiungere un pochino d’olio e soffriggervi la cipolla tritata. Prima che prenda colore aggiungere le zucca. Cuocere finché la zucca non diventa tenera e inizia a disfarsi. Versare il riso, girare e bagnare il tutto con il vino dolce. Aggiungere 2 bicchieri colmi di acqua bollente e il dado. Continuare la cottura per circa 20 minuti come per un qualsiasi risotto aggiungendo liquido mano a mano che il risotto si asciuga. Servire caldo con scaglie di parmigiano o di tartufo.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*