salmone e salute

Sicuramente avrete letto cose meravigliose sul salmone. Che contiene proteine di alto valore nutritivo, che grazie all’apporto di acidi grassi polinsaturi Omega-3 è in grado di abbassare trigliceridi e colesterolo, che essendo ricco  di iodio e vitamine (A, D, B12) svolge un’importante azione antiossidante, quindi anti-invecchiamento, e che giova anche alla linea grazie al contenuto non eccessivo di calorie (185 per 100 g di prodotto fresco e 147 per 100 g di prodotto affumicato). Ebbene, tutto vero e anche di più. I nutrizionisti più aggiornati consigliano infatti di mangiarne almeno una porzione a settimana, ma mettiamo che vi risulti stucchevole proprio perché troppo grasso, che fare? Ecco la semplice soluzione: cucinarlo alla griglia e con tante erbe.
Ingredienti per 1 o 2 porzioni: 2 tranci di salmone fresco, 2 pomodori perini, erbe di Provenza, origano, cumino, sale, olio (facoltativo).
Ricoprire interamente i tranci, da ambo i lati, con le erbe e i semi di cumino. Tagliare a julienne non troppo sottili i due pomodori e cuocere tutto alla griglia o su una padella grigliata dopo averla adeguatamente riscaldata. Condire con poco sale ed eventualmente un filo d’olio. L’aroma delle erbe e il sapore leggermente acidulo dei pomodori grigliati azzereranno il “gusto grasso” del pesce lasciando pure la cucina profumata…vantaggio non indifferente.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*