terrina morbida di salmone

Ho voluto provare una ricetta suggerita da Angela Frenda sul Corriere della Sera ed ecco, in pratica, il risultato. Devo aggiungere che la terrina è piaciuta molto ai maschi di casa invitati, un po’ meno a mia figlia che l’ha trovata buona ma un tantino sprecata. Commento: «Tutto quel salmone solo per mettere insieme un appetizer quando lo si poteva usare come ottimo sugo per una pasta!». E così, infatti, con grande successo, è stato poi impiegato il contenuto del doggy bag che come d’abitudine le ho regalato. Più che una critica, dunque, un suggerimento da non sottovalutare.
Ingredienti per 6-8 persone: 150 g di ritagli di salmone affumicato, 600 g di salmone fresco, 200 g di panna fresca piuttosto densa, 1 pezzetto di zenzero fresco grattugiato, il succo di un limone, sale e pepe.
Con un coltello affilato fare a pezzettini il salmone affumicato e quindi quello fresco dopo avere eliminato accuratamente pelle e spine. In un tegamino mettere a bollire la panna e versarvi tutto il salmone. Mescolare energicamente per un minuto e togliere dal fuoco, aggiungere lo zenzero, il succo di limone, sale e pepe. Mescolare bene e assaggiare per correggere eventualmente di sale. Versare il composto in un contenitore largo e basso, schiacciare bene e lasciare in frigo almeno 12 ore prima di servire con fette di pane integrale tostato.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*