calamari al gratin

ok piatto finitook calamar crudiok pronti per fornook cottiPiatto veloce, saporito e non troppo calorico, da gustarsi sia caldo sia freddo.
Ingredienti per 3 persone: 750 g di calamari (500 g una volta puliti), 4 spicchi d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, un pizzico di semi di cumino, origano, sale, pepe, olio d’oliva, un goccio d’acqua o di vino bianco secco, pangrattato.
Se possibile farsi pulire i calamari dal rivenditore così una volta a casa basterà sciacquarli e liberarli dalla sottile cartilagine che li attraversa.
In una teglia da forno media adagiare i calamari puliti e i loro tentacoli, distribuirvi sopra l’aglio tagliato a julienne, il prezzemolo tritato, un po’ di cumino, origano, sale e pepe. Ricoprire il tutto con una spolverata di pangrattato e terminare con un giro d’olio. Prima di infornare aggiungere un goccio d’acqua (o di vino bianco secco) onde evitare che il gratin secchi troppo cuocendo. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, 25 con forno ventilato. Durante la cottura si può approfittare del piano libero del forno per cuocere anche il contorno di verdure, per esempio peperoni, che devono solo essere puliti, lavati e disposti nella teglia con aglio, olio, origano, cumino, mezzo dito d’acqua e un pezzettino di dado. A forno ventilato sono pronti in meno di un’ora.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*