chicche d’oltralpe

16 Maggio 2014 0 Di Rosanna Prezioso

Ogni tanto varrebbe la pena di concedersi un weekend oltreconfine per fare visita ai nostri vicini più prossimi. Privilegiata la Francia per chi abita a ovest della pianura padana, che in poche ore di viaggio in treno o in macchina può ritrovarsi in mondi e atmosfere diverse, tutte da scoprire o da riscoprire.
Meta ben nota ai viaggiatori italiani più esigenti o curiosi è Annecy, già Ennèsia sotto il dominio sabaudo, città di circa 50 mila abitanti che si allarga sulle rive dell’omonimo lago. I francesi, con il loro invidiabile orgoglio nazionale amano chiamarla “piccola Venezia” per i pittoreschi canali, attraversati da altrettanto pittoreschi ponti che si diramano nel centro storico e nel vasto parco ai bordi del lago.
Celebre per le sue acque limpide, il “lago azzurro” conserva intatto il suo habitat naturale di canneti, spiagge o rocce a strapiombo che non di rado si aprono in scenografiche grotte. Ville e castelli in certi punti gli fanno da corona ma sempre a rispettosa distanza dalle rive. Uccelli acquatici tra i più vari, dai germani reali alle folaghe, dai cavalieri d’Italia ai tuffetti, ai cigni, agli aironi e alle garzette qui sono di casa e nella bella stagione, a pochi passi dalla terraferma si possono ammirare le “famiglie” che dopo avere riparato i nidi e covato le uova se ne vanno a spasso per i lago con i loro pulcini. Altrettanto popolati sono i fondali del lago con una varietà di pesci che oltre ad allietare gli occhi fanno felice pure il palato. Non a caso è una trota il simbolo nello stemma della città che si può ammirare riprodotto in più punti strategici su palazzi e monumenti.
Ma gastronomicamente parlando Annecy è famosa soprattutto per i suoi formaggi, in primis il reblochon, tipico formaggio morbido di montagna prodotto solo qui utilizzando esclusivamente il latte delle mucche che numerose pascolano sugli alpeggi circonstanti.
Prima di rientrare in Italia irrinunciabile una vista panoramica del lago salendo al Col de la Forclaz, dove ci si può entusiasmare osservando alcuni campioni del deltaplano mentre si lanciano nel vuoto dalla breve pista installata proprio lì, e si può anche pranzare nel ristorante che offre una impareggiabile tartiflette.
Riscendendo in città, da non dimenticare una visita alla Fromagerie de Pierre Gay, autentico tempio del bon manger dove si possono assaggiare e acquistare i migliori formaggi francesi e altre leccornie “di contorno” come coulisse di frutti di bosco o la cotognata, dolce di mele cotogne ormai quasi introvabile in Italia.
L’occasione è ghiotta anche per fare scorta di cioccolato, offerto nelle varianti e nelle confezioni più fantasiose che si possano immaginare, e per rifornirsi degli ottimi prodotti beauté Durance, dai saponi ai profumi ai bagnoschiuma, tutti a profumazione rigorosamente naturale. (r.p.)

(Foto Giovanna Dal Magro)

ATOUT FRANCE
Sito internet : http://www.rendezvousenfrance.com

OFFICE DE TOURISME DU LAC D’ANNECY
Sito internet:  http://www.lac-annecy.com/

HOTEL CLOS MARCEL
Sito internet: http://www.closmarcel.fr/