eleganza in stile boudoir

28 Febbraio 2014 0 Di Rosanna Prezioso

Nel corso della recente Milano Fashion Week, Meissen Italia ha presentato la nuova collezione Meissen Couture autunno-inverno 2014-2015 firmata dalla trecentenaria manifattura artigianale di lusso e fine arts.
La collezione è stata presentata nella celebre Villa Meissen in Via Montenapoleone 3, che per l’occasione si è trasformata in uno scenario scintillante. La head designer Frida Weyer si è ispirata all’esuberanza sfavillante di un periodo ben preciso, quello a cavallo tra gli anni venti e gli anni trenta, quando eleganza e sensualità si fondevano per rendere omaggio a una nuova, più moderna femminilità. Dunque linee morbide, elementi di lingerie impreziositi da raffinati pizzi a ricordare i peccaminosi boudoir, e spacchi profondi o audaci scollature sulla schiena a far rivivere il fascino delle dive di Hollywood.
I primi ornamenti indiani, evocanti i dipinti asiatici su lacca dell’archivio della Manifattura Meissen, hanno ispirato i ricami declinati in tonalità metallizzate o blush che impreziosiscono chiffon di seta, organza e crêpe. Piume e frange rendono i modelli ancora più dinamici e vibranti.
All’insegna del minimalismo la palette cromatica: tonalità raffinate dello champagne e delicate sfumature rosate, senza trascurare un mora intenso e un nero seducente.