estate nel regno di Grace

21 Maggio 2014 0 Di Rosanna Prezioso

Sarà certo discutibile l’interpretazione “di fantasia” che il film “Grace di Monaco”, appena presentato al Festival di Cannes, offre della vita a corte della dolcissima Kelly, l’attrice divenuta principessa sposando il principe Ranieri di Monaco, una favola vera che negli anni cinquanta fece sognare romantici e non, ma se non altro ha il pregio d’avere calamitato l’attenzione mondiale sul piccolo Principato. Che fedele alla sua tradizione si prepara ad accogliere gli ospiti dell’estate 2014 con un programma denso di eventi spettacolari e di manifestazioni culturali davvero uniche.
Prima fra tutte l’esposizione “ArtLovers” al Grimaldi Forum Monaco (dal 12 luglio al 7 settembre) che l’anno scorso con “Picasso” ha raggiunto le 58 mila presenze. Quest’anno ad essere esposte saranno 50 opere prestate dalla collezione Pinault e firmate da 33 artisti, molti dei quali autentiche star a livello mondiale come Jeff Koons, Maurizio Cattelan, Damien Hirst, Takashi Murakami, Hiroshi Sugimoto e altri. Le opere riuniscono generi diversi, dalla pittura alla scultura, dalle installazioni ai video e ai disegni prodotti dagli anni Sessanta a oggi.
E accanto all’arte la musica: ancora più spumeggiante il programma dello Sporting Summer Festival di Montecarlo che quest’anno compie 40 anni. Vi prenderanno parte stelle come Elton John, Liza Minnelli, Paolo Conte, Boy George, Laura Pausini, Tom Jones e Renzo Arbore. L’ingresso è aperto a tutti, la salle de l’étoile dispone di 900 posti.
E per chi ama la classica imperdibili i concerti d’estate a Palazzo, s’intende il palazzo del principe, spesso presente insieme con la principessa, tenuti dalla Filarmonica di Montecarlo.
E poi lo sport. Dal 3 al 6 luglio la seconda edizione di Montecarlo Polo Cup per la quale sono attesi ospiti internazionali come Flavio Briatore che parteciperà con il suo team.
A settembre il Monaco Yacht Show, salone nautico dedicato ai superyacht (lunghezza minima ammessa, 25 metri), creato a Montecarlo nel 1991, quest’anno ospiterà 110 imbarcazioni di cui 40 presentate in esclusiva.
Appuntamento clou il Gran Premio di Formula 1, l’evento-mitico del Principato (www.monaco-grand-prix.com). Per scoprirne tutti i segreti Jean-Marc Ferrié, ex vigile del fuoco di Monaco e oggi presidente dell’associazione “Au coeur de ma ville” propone visite guidate della città a piedi e le arricchisce di anedotti e curiosità.
Il coté gastronomia offre alcune chicche davvero gustose. L’esclusivo hotel Fairmont Monte Carlo, a due passi dal leggendario Casinò, ha aperto un nuovo ristorante, il Nobu, inaugurato ufficialmente dal Principe Alberto e dalla Principessa Charlène. Lo chef è il famoso Nobuyuki “Nobu” Matsuhisa, i suoi soci sono Robert De Niro e Meir Tepper. La cucina “fusion” unisce la grande tradizione giapponese alle spezie e ai sapori dell’America Latina.
Altro chef talentuoso, il veneziano Paolo Sari del ristorante “L’Elsa” del Monte Carlo Beach, che si è aggiudicato la prima stella Michelin 100 per cento “bio”. All’Elsa, infatti, tutto è bio, persino il pepe o lo champagne, compreso il rosé.
Una curiosità, le “Perle di Monaco, un allevamento di ostriche in fondo al Molo di Fontveille, è gestito da due ex-biologi, Frédéric Rouxeville e Brice Cachia: produzione d’eccellenza in uno dei siti più intatti del Mediterraneo. Le ostriche si possono comprare direttamente e pure gustare sul posto.  Oppure basta recarsi al Mercato della Condamine che, altra novità, ora apre anche la sera e dopo le 18 si trasforma in Halle Gourmande per un aperitivo o una cena informale ma di qualità. (r.p.)

Per saperne di più:
www.visitmonaco.com
www.grimaldiforum.com
www.monacoyachtshow.com

http://it.montecarlosbm.com