focaccia alle acciughe

12 Aprile 2014 0 Di Rosanna Prezioso

Ho voluto provare, come mi ha insegnato la mia amica modenese Caterina, a fare lievitare la pasta con il freddo anziché con il caldo e devo dire che il risultato è stato a dir poco sorprendente. Grazie Cate!
Ingredienti: 400 g di farina, 6 g di lievito di birra (il quarto di un cubetto), 1 cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaio di zucchero, una decina di alici dissalate e messe sott’olio, 4 spicchi d’aglio, una ventina di olive nere denocciolate, una cucchiaiata di capperi sottaceto ben sgocciolati, origano, olio d’oliva.
Mettere in un’ampia ciotola la farina, allargarla al centro e versarvi un bicchiere grande di acqua tiepida in cui si sono sciolti il lievito, il sale e lo zucchero. Aggiungere un altro bicchiere di acqua tiepida e lavorare un pochino con una forchetta per formare una pasta il più possibile omogenea. Chiudere bene la ciotola con un foglio di pellicola e riporre nel frigorifero per una notte.
Il mattino dopo prendere la teglia di cottura antiaderente e a bordi alti, versarvi sul fondo 2-3 giri d’olio d’oliva e travasarvi sopra la pasta che nel frattempo sarà notevolmente aumentata di volume. Con una mano bagnata nell’olio per evitare che la pasta si attacchi troppo alle dita lavorare energicamente l’impasto rigirandolo e battendolo per almeno una decina di minuti, quindi allargarlo bene in modo da coprire tutto il fondo della teglia e lasciarvelo riposare, senza coprirlo, per un’altra oretta. Nel frattempo scaldare il forno a 200°C e poco prima di infornare la focaccia condirla distribuendo uniformemente gli spicchi d’aglio tagliati a metà e infilati nella pasta, le acciughe, i capperi, le olive e, per finire, un altro giro di 0lio d’oliva e un’abbondante spolverata di origano. Infornare. Nel giro di 15-20 minuti la focaccia è pronta, deve risultare ben dorata in superficie, morbida e gonfia all’interno.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)