focaccia condita

Così come la pizza, la focaccia casalinga può diventare un primo piatto o addirittura un piatto unico se debitamente condita con l’aggiunta di verdure, salumi, formaggi, ecc. Ecco un esempio semplice ma di grande soddisfazione…e non solo per il palato.
Ingredienti: 400 g di farina, 1/2 bustina di lievito di birra disidratato Mastro Fornaio Pane degli Angeli, 2 bicchieri grandi di acqua tiepida, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di sale fino, 5 spicchi d’aglio, 2 zucchine, 10 fette di pancetta affumicata o di bacon, olio d’oliva, origano a piacere.
Sciogliere il lievito, lo zucchero e il sale nell’acqua tiepida e versare il tutto nella farina lavorando la pasta con una forchetta per 5-10 minuti. Mettere la pasta a lievitare per un’ora sul calorifero, o comunque in un ambiente riscaldato, avendo l’accortezza di coprirla con un panno bagnato e strizzato onde evitare che asciughi troppo in superficie formando una crostina. Nel frattempo pulire e lavare le zucchine, affettarle per il lungo e arrostirle su una padella a griglia rigirandole più volte. Condirle con sale, olio, foglie di menta e qualche goccia di aceto balsamico se piace. Affettare anche la pancetta e pulire l’aglio dividendo ogni spicchio in due-tre parti. Prendere un’ampia teglia con i bordi alti, bagnare il fondo con un giro d’olio, stendervi sopra la pasta lievitata e lavorarla per almeno 10 minuti con la mano unta d’olio per evitare che si attacchi troppo alle dita. Distribuire la pasta su tutto il fondo della teglia e lasciarla riposare per un’altra ora. Quando è pronta distribuire, infilandole nella pasta, le fettine d’aglio e stendere sulla superficie le fette di zucchine arrostite e la pancetta affettata fine. Ancora uno o due giri d’olio e in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti. Si mantiene morbida per 4-5 giorni.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*