focaccia condita

1 Marzo 2014 0 Di Rosanna Prezioso

Così come la pizza, la focaccia casalinga può diventare un primo piatto o addirittura un piatto unico se debitamente condita con l’aggiunta di verdure, salumi, formaggi, ecc. Ecco un esempio semplice ma di grande soddisfazione…e non solo per il palato.
Ingredienti: 400 g di farina, 1/2 bustina di lievito di birra disidratato Mastro Fornaio Pane degli Angeli, 2 bicchieri grandi di acqua tiepida, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di sale fino, 5 spicchi d’aglio, 2 zucchine, 10 fette di pancetta affumicata o di bacon, olio d’oliva, origano a piacere.
Sciogliere il lievito, lo zucchero e il sale nell’acqua tiepida e versare il tutto nella farina lavorando la pasta con una forchetta per 5-10 minuti. Mettere la pasta a lievitare per un’ora sul calorifero, o comunque in un ambiente riscaldato, avendo l’accortezza di coprirla con un panno bagnato e strizzato onde evitare che asciughi troppo in superficie formando una crostina. Nel frattempo pulire e lavare le zucchine, affettarle per il lungo e arrostirle su una padella a griglia rigirandole più volte. Condirle con sale, olio, foglie di menta e qualche goccia di aceto balsamico se piace. Affettare anche la pancetta e pulire l’aglio dividendo ogni spicchio in due-tre parti. Prendere un’ampia teglia con i bordi alti, bagnare il fondo con un giro d’olio, stendervi sopra la pasta lievitata e lavorarla per almeno 10 minuti con la mano unta d’olio per evitare che si attacchi troppo alle dita. Distribuire la pasta su tutto il fondo della teglia e lasciarla riposare per un’altra ora. Quando è pronta distribuire, infilandole nella pasta, le fettine d’aglio e stendere sulla superficie le fette di zucchine arrostite e la pancetta affettata fine. Ancora uno o due giri d’olio e in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti. Si mantiene morbida per 4-5 giorni.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)