fragole al limone

21 Maggio 2014 0 Di Rosanna Prezioso

Un modo semplice di servire le fragole come dessert che, risparmiando sullo zucchero, può essere adottato anche da chi è a dieta. Le fragole, senza abusarne (5 o 6 di taglia media a fine pasto o per merenda possono bastare), sono tra i frutti consigliati in regime dimagrante perché poco calorici.
Ingredienti per 4 persone: 500 g di fragole sane e mature, 1 limone, 2 cucchiai di zucchero, un goccio di marsala (facoltativo).
Pulire e lavare una ad una le fragole. Togliere la parte verde e tagliarle in 4, 6 o 8 pezzi a seconda della grandezza del frutto in modo da avere tanti pezzetti più o meno uguali. Metterli in una ciotola e versarvi sopra lo zucchero, quindi spremere il limone e versare il succo nella ciotola badando a non farvi cadere anche i semini. A piacere aggiungere pure un goccio di marsala e rigirare il tutto per insaporire bene le fragole. Mettere la ciotola in frigo fino al momento di servire. Volendo il dessert può essere arricchito da una pallina di gelato alla fragola e/o alla vaniglia, e da un fiocchetto di panna montata. Ma qui, ovviamente, il discorso dieta finisce.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)