fuori dalla crisi

A tutti quelli che come me capiscono poco o niente di economia e si chiedono stupiti, spaventati o preoccupati “come e perché siamo arrivati a questa crisi?” e “come se ne esce?”, suggerisco di leggere il libro illuminante di Emanuele Campiglio “L’economia buona” (Bruno Mondadori editore).
Tutt’altro che noioso, il libro ripercorre il vicolo cieco che ci ha condotti sull’orlo di un disastro economico planetario suggerendo poi le varie, possibili e in certi casi obbligatorie vie d’uscita. Fondamentalmente, suggerisce Campiglio (e non è il solo), ad essere ormai fuori registro sono proprio i principi di base che regolano la nostra economia, motivo per cui si impone un cambio di rotta, unico percorso possibile per guardare di nuovo al futuro con un certo grado di serenità.
Dopo un dottorato in economia politica in Italia, Emanuele Campiglio ha lavorato come ricercatore presso la New Economics Foudation di Londra. Si occupa di teoria della crescita, macroeconomia della sostenibilità, economia ambientale ed ecologica. Ha scritto “Con il mondo sulle spalle. Questioni globali e limiti alla crescita” (Edizioni OMP, 2010)

“L’economia buona” è anche sul web: economiabuona@gmail.com

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Life e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*