la francia secondo maia flore

4 Giugno 2014 0 Di Rosanna Prezioso

© Maia Flore_VU_AtoutFrance_06Fino all’8 giugno, a Milano, si potrà ammirare la mostra fotografica dell’artista francese Maia Flore.
La mostra, che poi andrà a Parigi al Bercy Village, è ospitata dall’Institut Français in Corso Magenta 63.
Si tratta di un evento assolutamente speciale che sotto il titolo ImagineFrance” si prefigge di far conoscere a tutto il mondo il ricco patrimonio artistico-culturale francese proponendolo in una prospettiva nuova, originale e insolita. A questo scopo è stata scelta l’artista-fotografa Maia Flore che per realizzare le foto oggi in mostra ha percorso la Francia da luglio a settembre del 2013 visitando ben 25 siti culturali che poi ha presentato in funzione dell’ispirazione che ogni sito le ha suscitato. Offrire uno sguardo diverso sul patrimonio francese è appunto l’obiettivo della mostraImagineFrance” che girerà il mondo per tre anni.
Maia Flore, che è nata in Francia nel 1988, ha iniziato il suo percorso artistico in Svezia esibendo la serie “Sleep Elevations”, un viaggio sospeso in cui si lascia andare ai ricordi dell’infanzia.
Nell’estate 2012, durante la sua prima residenza in Finlandia, ha esplorato nuovi metodi di rappresentazione e di narrazione, ricerche che poi ha continuato al centro delle arti di Berkeley, in California. Le sue fotografie sono state presentate in diversi festival europei ed extraeuropei e in mostre collettive. Più recentemente la serie “Morning Sculptures” è stata esposta alla Somerset House di Londra durante i Sony World Photo Awards.
Oltre a proseguire la sua ricerca personale, Maia Flore collabora con molte testate della stampa francese (Libération, Images, Réponses Photos, Nova, Zoom, L’oeil) e americana (The New Yorker, Kinfolk). (r.p.)

(Per saperne di più: Atout France, Ente per lo sviluppo del turismo francese,
via Tiziano 32, 20145 Milano; tel.+39 02 58 48 655 / fax: + 39 02 58 48 62 22
http://it.rendezvousenfrance.com)