più spazio a lardini

4 Aprile 2014 0 Di Rosanna Prezioso

“…l’Italia è un distillato del mondo; le Marche dell’Italia…”. Apre con questa frase di Guido Piovene, tratta dal libro “Viaggio in Italia”, il lookbook dei fratelli Lardini che proprio ieri hanno inaugurato in via Manzoni 38 il nuovo showroom milanese. Sembra che proprio nelle Marche, infatti, si concentri l’eccellenza della tradizione sartoriale italiana che ha contribuito a rendere così ambito nel mondo il marchio “made in Italy”.
Nelle collezioni Lardini, azienda fondata negli anni settanta a Filottrano (Ancona) dai fratelli Andrea, Luigi e Lorena Lardini, cui oggi si è aggiunta Annarita, c’è solo la mano italiana a garantire l’altissimo livello di qualità, creatività, tecnologia. A partire dal design e fino alla realizzazione delle collezioni tutto avviene infatti negli stabilimenti di Filottrano dove l’esperienza del fatto a mano si coniuga con macchinari di ultima generazione.
Quello che colpisce di più, oltre al taglio sartoriale, nei capi Lardini, è l’incredibile leggerezza dei tessuti che, abbinata a soluzioni tecnologiche d’avanguardia, fa di ogni giacca, di ogni abito o paltò un piccolo capolavoro se non addirittura una vera e propria opera d’arte
Specializzato nell’abbigliamento uomo e di recente anche nel settore donna, il gruppo è oggi riconosciuto ovunque come vera espressione dell’eccellenza italiana che contraddistingue puntualmente le tre linee Lardini, RVR Lardini e Gabriele Pasini. Classici ed evergreen i capi Lardini, sfiziosamente tecnologici quelli della linea RVR, creativi e innovativi quelli firmati dal fashion designer Gabriele Pasini. Il nuovo showroom aperto in via Manzoni ha raddoppiato la superficie proprio per fare posto a un’azienda che ormai produce 1500 capi al giorno, per lo più destinati ai mercati internazionali.  (r.p.).