polpette al sugo

Il sugo di pomodoro con dentro le meat balls o polpette di carne non è un piatto tipico americano come molti forse pensano, ma un piatto del nostro sud che magari è rimbalzato negli States passando attraverso i nostri emigranti. Questo per dire che anche l’Italia, in fondo, ha avuto la sua piccola parte nella “colonizzazione” degli Stati Uniti e non ha esportato solo cose cattive come la mafia.
Ingredienti per 4 persone: 10-15 polpettine di carne macinata già fritte (vedi ricetta in questo blog), 1 cipolla, 1 scatola di pelati, 1 pezzetto di dado, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, noce moscata, peperoncino in polvere (facoltativo), basilico fresco.
Preparare le polpette mischiando come al solito pane raffermo ammorbidito nel latte con carne macinata scelta, un uovo, sale, pepe, spezie e un trito lavorato a parte di cipolla, aglio, parmigiano, basilico e prezzemolo. Mischiare molto bene il tutto e aiutandosi con un po’ di farina formare le polpette. Lasciarle in attesa ben infarinate e intanto scaldare l’olio di semi per friggerle. Una volta fritte disporle su un doppio strato di scottex per eliminare il più possibile l’unto.
Preparare il sugo soffriggendo la cipolla tritata grossolanamente in un tegame antiaderente dal bordo molto alto. Quando la cipolla inizia a prendere colore aggiungere il contenuto della scatola di pelati più due o tre scatole d’acqua. Condire con sale, dado, noce moscata (un pizzico) e, a piacere, una puntina di peperoncino in polvere. Coprire e lasciare bollire per mezz’ora. Unire al sugo le polpette e cuocere coperto per altri 20 minuti dpo aver aggiunto qualche foglia di basilico fresco. Controllare che il sugo abbia la giusta densità e servirlo insieme con le polpettine come condimento per gli spaghetti senza dimenticare una bella spolverata di parmigiano, oppure usarlo per accompagnare un puré di patate, del riso basmati lessato o del cous-cous.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*