risotto tricolore

11 Giugno 2014 0 Di Rosanna Prezioso

ok nel piattook cottura asparagok soffrit salsicCon asparagina e salsiccia fresca si può preparare un risotto “patriottico”, ma soprattutto particolarmente gustoso.
Ingredienti per 6 porzioni: 400 g di riso Carnaroli per risotti, 50 cm di salsiccia fresca, una trentina di asparagi, 1 cipolla piccola, 1 bicchiere di vino bianco, 1/4 di dado, sale, pepe, noce moscata, olio d’oliva, parmigiano.
Sciacquare l’asparagina e cuocerla al dente in acqua ok aggiuntbrodo e asparleggermente salata per 1 minuto. Nel frattempo pulire e tritare la cipolla e soffriggerla in mezzo giro d’olio nella pentola di cottura, meglio se antiaderente. Aggiungere il ripieno della salsiccia e continuare a cuocer ok parmigiane sminuzzando con un cucchiaio di legno la carne. Quando il tutto inizia a prendere colore aggiungere il riso e lasciarlo tostare rigirandolo di continuo. Bagnare con il vino bianco, lasciare evaporare bene e aggiungere gli asparagi tagliandoli a segmenti dalla punta alla parte ancora tenera, scartare il resto. Con un mestolo unire a poco a poco il brodo di cottura dell’asparagina continuando finché il riso non sarà tenero (in genere 20 minuti). Nel frattempo profumare con la noce moscata in polvere e il pepe, aggiungere il dado e, se serve, un pizzico di sale. A cottura ultimata terminare con una abbondante grattugiata di parmigiano e servire. C’è chi preferisce usare i piatti lisci così il risotto si raffredda prima. O forse perché evitando le fondine si ha l’impressione di mangiarne meno.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)