le golose “esse” svedesi

I saffron buns o “esse” allo zafferano sono il dolce tradizionale svedese delle feste di Natale. Si preparano il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, e riscaldati al momento con un passaggio velocissimo nel forno tradizionale o nel microonde, si consumano per tutto il periodo delle feste accompagnandoli con marmellata di ribes o di altri frutti di bosco. Sapore e morbidezza ricordano molto da vicino le brioches, perciò perché limitarne il consumo a un periodo così breve dell’anno? La preparazione è più che accessibile a chi ha un minimo di  dimestichezza con dolci e paste lievitate.
Ingredienti per 30-40 pezzi: 150 g di burro, 300 g di latte, 150 g di zucchero, 1 bustina di lievito di birra disidratato Mastro Fornaio Pane degli Angeli, 1 g di zafferano (2 bustine), 650 g di farina, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 30 g di uvetta sultanina.
In una casseruola fondere il burro con il latte e lo zafferano, lasciare intiepidire e versare il composto sopra tutti gli altri ingredienti meno l’uvetta e l’uovo.Mischiare il tutto prima con una forchetta e poi con le mani. Lavorare la pasta stirandola e battendola su un piano duro  per almeno una ventina di minuti e poi metterla a riposare, coperta da un panno umido, per un’ora.
Dividere la pasta in circa 40 pezzi e da ogni pezzo ottenere una striscia cilindrica con la quale formare una “esse”. Decorare ogni esse con qualche acino di uvetta precedentemente ammorbidita nell’acqua e lasciare riposare per altri 50 minuti. Al momento di infornare spennellare ogni dolcetto con l’uovo sbattuto e cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti. Se si è lavorato bene le “esse” devono risultare gonfie, dorate e morbide sia fuori che dentro.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*