spaghetti al tonno e pomodorini

Spaghettata al profumo di mare? La si può realizzare facilmente utilizzando del buon tonno in scatola. Il trucco è aggiungere, oltre al pomodoro, molte erbe aromatiche che ne esaltano il sapore.
Ingredienti per 4 persone: 350 g di spaghetti o linguine, 1 scatola di pomodorini ciliegia, 1/2 cipolla, 2 scatole piccole di tonno sott’olio o una media, 4 spicchi d’aglio, 1/4 di dado, sale, olio, un pizzico di peperoncino in polvere, timo, origano e maggiorana in parti uguali (mezzo cucchiaino ciascuno).
In poco olio d’oliva soffriggere la cipolla e l’aglio tritati grossolanamente. Quando iniziano a prendere colore aggiungere la scatola di pomodorini più una scatola d’acqua. Far cuocere per una decina di minuti e aggiungere il tonno ben sgocciolato, il dado, le erbe, il peperoncino e un pizzico di sale. Cuocere coperto per tre quarti d’ora fino a ottenere un sugo sufficientemente denso. Nel frattempo cuocere gli spaghetti lasciandoli al dente. Scolarli bene e unirli al sugo, mantecare per un paio di minuti e servire immediatamente. Per la gioia degli occhi decorare con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*