spaghi, totani e peperoni

Pesce, pesce e ancora pesce, soprattutto molluschi per smaltire le calorie accumulate durante le feste. Per chi non rinuncia alla pasta, ecco un piatto per ridurla al minimo saziandosi abbondantemente.
Ingredienti per 2 porzioni: 150 g di spaghetti (anche di riso se si preferisce), 6 totani medi, 1/2 scatola di pelati, 1/2 cipolla piccola, 1 peperone giallo, un pezzetto di dado, un pizzico di peperoncino, un mazzetto di prezzemolo, olio d’oliva, sale.
Farsi pulire o pulire da sé i totani svuotando la sacca dalle interiora, eliminando il becco, gli occhi e la sottile cartilagine interna. Sciacquarli rapidamente e tagliarli ad anelli. Preparare il sugo facendo soffriggere in poco olio la cipolla tritata grossolanamente insieme con il peperone lavato, pulito e tagliato a pezzi. Condire con un pezzettino di dado, poco sale e un pizzico di peperoncino piccante. Quando il sugo è quasi pronto gettarvi gli anelli e i ciuffi dei totani e cuocere per altri 5 minuti. A parte lessare gli spaghetti al dente, scolarli e aggiungerli al sugo per ultimare la cottura assorbendo tutto il profumo di mare dei totani. Servire con un trito di prezzemolo fresco e un goccio di olio extravergine di oliva.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*