tacchino al miele

16 Giugno 2014 0 Di Rosanna Prezioso

ok cottoDolce sì, ma decisamente magro questo petto di tacchino cotto al forno con bacon, miele e mele. Troppo caldo per usare il forno? È un piccolo sacrificio che può regalare parecchi giorni di “libertà dai fornelli” a chi è a dieta pre-bikini o è single.
Ingredienti: mezzo petto di tacchino, 2 mele Stark, 2 cucchiai colmi di miele di fiori d’arancio, 1 confezione di bacon, qualche foglia di salvia.
Sbucciare le mele, tagliarle in 4 parti e poi a fette. Disporle sul fondo di una teglia da forno aggiungendo un goccino d’acqua e adagiarvi sopra la fesa di tacchino. Ricoprire tutta la carne con le fette di bacon ben allineate e terminare con qualche foglia di salvia. Cuocere al forno per 30 minuti a 180°C. Estrarre la teglia dal forno e sulla superficie dell’arrosto versare il miele. Rimettere la teglia nel forno per altri 20-25 minuti finché carne e bacon non assumono un intenso color caramello. Tagliare il tacchino a fette sottili e servirlo tiepido o freddo insieme con la salsa di mele che si sarà creata nel fondo della teglia. Per rendere il piatto più goloso togliere la carne dalla teglia, aggiungere alle mele dell’altro miele e farle caramellare un pochino rimettendo la teglia nel forno oppure sul gas.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)