trionfo dell’eataly

18 Marzo 2014 0 Di Rosanna Prezioso

E’ stato appena inaugurato a Milano un grande luogo conviviale dove il cibo italiano di alta qualità si può comprare, mangiare, studiare.  Questo il concetto di Eataly  che ha 11 sedi in Italia e 25 nel mondo.  Eataly acquisisce prodotti solo da aziende di cibi di grande qualità che vanno dai formaggi alla pasta, dai salumi ai vini e che saranno esposti nei quattro piani di Piazza xxv aprile nella sede dell’ex Teatro Smeraldo.
Fondato nel lontano 1948, lo Smeraldo era all’epoca la sala più capiente di Milano e vide debuttare Mina e Celentano oltre ad aver ospitato la mitica Josephine Baker. Luogo simbolo degli anni d’oro del varietà, negli anni ottanta conobbe una nuova primavera con gli artisti Giorgio Gaber, Gino Bramieri e Ornella Vanoni. In seguito offrì il palcoscenico ad altri grandi e grandissimi interpreti e cantautori come Paolo Conte, Francesco De Gregari, Bob Dylan e Ray Charles, e vi si esibì perfino l’etoile Rudolf  Nurejev.
Per non dimenticare questa grande storia italiana Eataly ospiterà un vero palcoscenico che proporrà spettacoli gratuiti per i suoi clienti. Il programma spazierà dalla musica pop al rock, dal bel canto alla danza, senza trascurare reading, cabaret e pièces teatrali. Le suggestioni gastronomiche saranno ovviamente sempre presenti. Al terzo piano si trova il Centro Congressi di Eataly al quale si accede con i due ascensori laterali: una splendida area che domina l’intero negozio e che può ospitare da 70 a 150 persone per congressi ed eventi gastronomici e non.
Frase ricorrente di Eataly: “abbiamo scelto i migliori”.  Cosa pretendere di più?

 (Testi e foto Giovanna Dal Magro)