un fiore per oscar de la renta

21 Ottobre 2014 0 Di Rosanna Prezioso

tropic flower1 rit cur copia 2 A Oscar de la Renta che si è spento oggi all’età di 82 anni stroncato da un male incurabile, tutto il nostro affetto e la nostra riconoscenza per aver saputo valorizzare la sinuosa bellezza femminile con abiti da sogno, capaci di trasformare la sensualità in glamour.
Ha vestito le donne più belle e potenti del pianeta a cominciare da Jackie Kennedy, divenuta sua cliente fissa quando non aveva ancora una griffe, per continuare con Nancy Reagan, Laura Bush, Hillary Clinton e la stessa Michelle Obama, seppure spesso “rimproverata” per avere l’abitudine di indossare modelli “stranieri”.
Ma di recente a fare più notizia  è stato l’abito da sposa della neo-signora Clooney, Amal Alamuddin, che per la sua realizzazione ha scelto senza tentennamenti proprio lui, Oscar de la Renta, fra i tanti “aspiranti”.
In molti lo hanno definito il ValentinOscar de la Rentao americano sebbene nelle sue creazioni non manchi mai un soffio di solare esuberanza forse dovuto alle sue origini caraibiche. Prima di trasferirsi negli Stai Uniti Oscar ha vissuto infatti a Santo Domingo, nella Repubblica Domenicana, dove è nato, e ancora giovanissimo si è spostato a Madrid, in Spagna, per studiare pittura all’Accademia di Belle Arti.
Lascia un figlio, Moises de la Renta, e un vuoto nel mondo della moda che difficilmente potrà essere colmato. La sua classe, il suo stile, la sua creatività rimangono infatti uniche e inarrivabili. (r.p.)