verdure al forno

Stanchi della solita verdura lessata o al vapore e troppo occupati per concedersi una cottura ai ferri o in umido? C’è il forno! Una rapida preparazione, l’aggiunta di alcune erbe aromatiche e molte verdure per loro natura poco dotate dal punto di vista del sapore come le zucchine, i finocchi o le melanzane, senza fare nulla, lasciando lavorare solo il forno, diventano particolarmente invitanti e appetitose.
Ingredienti per due teglie miste da 4 porzioni ciascuna: 2 zucchine, 2 finocchi, 2 peperoni rossi, 2 insalate belga, aglio, origano, mentuccia, cumino, acciughe sott’olio, pangrattato, olio d’oliva, sale, pepe.
Per la prima teglia, pulire e tagliare a fette i finocchi, disporli sul fondo della teglia e ricoprirli con le zucchine anch’esse tagliate a fette per il lungo. Profumare con qualche spicchio d’aglio affettato, foglie di mentuccia e abbondante origano. Condire con un pizzico di sale o se si preferisce un pezzetto di dado sbriciolato, pepe e olio d’oliva. Aggiungere un dito scarso di acqua e cuocere al forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Per la seconda teglia, tagliare a fette la belga e disporla sul fondo della teglia. Pulire e tagliare in quattro-cinque parti ogni peperone e disporre i pezzi sopra la belga. Aggiungere qua e là 5 o 6 acciughe sott’olio, mezzo cucchiaino di semi di cumino, un po’ di origano, aglio tagliato à julienne, sale, pepe e 2 cucchiai di pangrattato per ottenere un leggero effetto croccante. Aggiungere anche un dito d’acqua e condire con mezzo giro d’olio d’oliva. Cuocere in forno a 180°C per 40 minuti.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*