zuppa di pesce

15 Settembre 2014 0 Di Rosanna Prezioso

ok servitaInfinite le versioni di questo piatto povero nato per sfruttare anche i pesci meno pregiati, ma sempre apprezzatissimo per il suo inconfondibile “sapore di mare”. A garantirne il successo, qualche crostaceo, qualche mollusco, qualche pezzo di polpa senza spine e un peperone rosso.
Ingredienti per 4 persone: 8 gamberoni, 4 totani, 4 calamari, 4 cicale, una trentina di cozze, 4 gallinelle, 1 fetta spessa di pesce spada, 1 fetta spessa di coda di rospo, 1 peperone rosso, 1 grande pomodoro maturo, 1 scatola di pelati, 1 pizzico di peperoncino, 1 cipolla bianca, 1 giro d’olio d’oliva, 1 pezzetto di dado, 1 mazzetto di prezzemolo, dei crostini o qualche fetta di pane raffermo.
In un tegame antiaderente dai bordi alti mettere a soffriggere la cipolla tritata grossolanamente. Prima che inizi a prendere colore aggiungere il peperone pulito tagliato a pezzi e il pomodoro privato dei semi e anch’esso tagliato a pezzi. Fare cuocere un pochino e poi aggiungere i pelati più un barattolo e mezzo d’acqua. Unire il dado, il peperoncino e continuare la cottura per circa mezz’ora a tegame coperto. Nel frattempo preparare i pesci: con le forbici tagliare il guscio sulla parte anteriore di gamberoni e cicale; pulire le cozze e farle aprire mettendole a cuocere per pochi minuti, senza acqua o altro, in una pentola chiusa, quindi estrarle dai gusci e tenerle da parte; pulire calamari e totani eliminando interiora, occhi, becco e cartilagini, e farli a pezzi; tagliare a grossi dadi la fetta di spada e quella di coda di rospo; squamare ed eviscerare le gallinelle. Pochi minuti prima di portare la zuppa in tavola mettere nel brodetto tutti i pesci  lasciando per ultime le gallinelle. Lasciare bollire per 3-4 minuti e servire la zuppa su qualche pezzo di pane raffermo completando il piatto con poche foglioline di prezzemolo fresco.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)