focaccia ai wurstel

3 Marzo 2015 0 Di Rosanna Prezioso

ok cotta ok inizio pasta ok pasta ok coperta ok pronta per forno Quando s’imbocca la strada giusta nel fare una certa cosa non si smetterebbe più. È quello che è accaduto a me con la focaccia. Perciò ecco l’ennesima interpretazione nella versione salata.
Ingredienti: 400 g di farina, 2 bicchieri di acqua tiepida, 6-7 g di lievito di birra fresco, 1 cucchiaino di sale integrale, 1 cucchiaio di zucchero, 3 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di capperi sott’aceto, 2 wurstel, 1 cucchiaio di olive nere denocciolate, origano, olio d’oliva, un pizzico di peperoncino in polvere (facoltativo).
In un’ampia zuppiera disporre la farina a fontana. Sciogliere il lievito, lo zucchero e il sale in due bicchieri di acqua tiepida e versare il tutto nella farina lavorando energicamente con una forchetta. Continuare così per una decina di minuti fino ad ottenere una pasta liscia e uniforme. Ricoprire la zuppiera con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e lasciare lievitare la pasta per almeno 1 ora a temperatura ambiente oppure posando la zuppiera sopra un calorifero per accelerare i tempi.
Versare due giri d’olio su una teglia rettangolare con i bordi alti e con una mano unta d’olio trasferirvi la pasta lievitata. Sempre con la mano unta d’olio lavorare energicamente la pasta nella teglia agitandola e battendola per 10-15 minuti. Quindi disporla in modo da coprire tutta la superficie della teglia e lasciarla riposare per un’altra ora, coperta con la carta da forno. Quando è bella gonfia condirla distribuendoci sopra l’aglio tagliato à julienne, i wurstel fatti a tocchetti, i capperi e le olive. Terminare con una spolverata di origano, volendo anche un pizzico di peperoncino, e chiudere con un abbondante giro d’olio. Cuocere in forno già riscaldato a 200°C per 20 minuti.
Quando la focaccia è pronta ricordarsi di tagliarla con le forbici e non con il coltello che potrebbe rovinarla. Piacerà a tutti ma soprattutto ai bambini.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)