focaccia dolce

focaccia dolce

31 Luglio 2015 0 Di Rosanna Prezioso

Ne andavo pazza da bambina quando me la faceva la mia carissima zia pugliese. Soffice dentro e croccante in superficie, può essere quasi meglio della mitica brioche per iniziare bene la giornata ok cruda.
Ingredienti: 400 g di farina bianca, 6 g di lievito di birra, 1 bicchiere di acqua tiepida e 1 bicchiere di latte, 1 cucchiaio di zucchero per la pasta e 2 da distribuire in superficie, 1 cucchiaino di sale, olio d’oliva.
Sciogliere il lievito insieme con il cucchiaio di zucchero e il sale nell’acqua tiepida (n0n calda!) e unire il tutto alla farina. Aggiungere anche il latte e lavorare energicamente la pasta con una forchetta finché non risulta perfettamente liscia. Lasciarla riposare per un’ora a temperatura ambiente e quando crescendo ha raggiunto il bordo della ciotola rovesciarla nella teglia di cottura ben unta d’olio. Con una mano bagnata nell’olio per evitare che la pasta si appiccichi alle dita, lavorare  l’impasto piegandolo, ripiegandolo, battendolo e via via allargandolo a ricoprire tutto il fondo della teglia. Lasciare lievitare per un’altra mezz’ora, quindi fare dei buchi nella pasta con la punta delle dita, distribuirvi sopra due giri d’olio d’oliva e due cucchiaiate di zucchero. Infornare a 200°C per circa 20 minuti. Tenere presente che per tagliare la focaccia, soprattutto quando è ancora calda, è molto meglio usare le forbici al posto del coltello.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)