la crostata “croccante”

23 Maggio 2015 0 Di Rosanna Prezioso

20150518_000511_resized20150517_224852_resized A fare la differenza rispetto a una normale crostata è solo lo zucchero semolato di canna, ma vale la pena di provare…l’effetto che fa.
Ingredienti: 300 g di farina, 150 g di zucchero semolato di canna più quello per la tortiera e per le mele, 150 g di burro morbido, 3 rossi e 1 bianco d’uovo, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino raso di lievito in polvere, 1 mela e mezza, 6 cucchiai di marmellata d’arance fatta in casa.
In una ciotola unire tutti gli ingredienti, meno le mele e la marmellata, e lavorarli prima con la forchetta e poi con le mani. Quando si è ottenuta una pasta morbida e liscia disporne tre quarti su uno stampo a cerniera dopo averne imburrato il fondo e i lati e averli poi cosparsi di zucchero di canna. Distribuire una cucchiaiata di zucchero di canna anche sulla superficie della pasta stesa sul fondo. Tagliare in quattro spicchi le mele, sbucciare ogni spicchio eliminando bene la parte con i semi e affettarlo a fette sottili. Disporre a spirale sopra la pasta le fette così ottenute e ricoprirle con uno strato di marmellata d’arance. Con la pasta rimasta formare via via con le mani dei bastoncini da congiungere per formare un cerchio tutto intorno alla crostata. Formare poi altri due cerchi più piccoli da appoggiare sopra la marmellata e schiacciarli delicatamente con il dorso di una forchetta per creare un disegno ordinato sulla pasta. Fare la stessa cosa sul bordo. Quando il forno raggiunge i 180°C infilarvi la crostata e cuocerla per 25-30 minuti. Lasciarla raffreddare bene prima di trasferirla su un piatto piano per torte.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)