quinoa al sugo rosso

quinoa al sugo rosso

8 Agosto 2015 0 Di Rosanna Prezioso

20150724_133925_resizedPer la sua leggerezza e digeribilità la quinoa sta conquistando sempre più spazio anche sulle tavole italiane. Perfetta con verdure lessate e particolarmente gustosa se insaporita con salsa di soia, la quinoa si presta anche per versioni meno vegetariane, con condimenti che oltre alle verdure prevedono l’impiego di carni e sughi rossi. Come in questo piatto unico a base di quinoa e sugo di pomodoro con peperone, melanzana e polpettine alla paprica.
Ingredienti per 4 porzioni: 200 g di quinoa, 1 scatola di pelati, 1 cipolla, 4 spicchi d’aglio, 1 peperone, 1 melanzana piccola, olio d’oliva, basilico, sale, peperoncino; per le polpettine, 300 g di carne di manzo macinata, 200 g di salsiccia di maiale, 5 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di paprica dolce, sale.
Mettere nel tritatutto la carne di manzo, il ripieno della salsiccia e gli spicchi d’aglio. Tritare molto fine, travasare in una zuppiera e aggiungere la paprica in polvere. Mischiare bene e formare delle polpettine spesse come un dito e lunghe 7-8 centimetri. Lasciarle in attesa e preparare il sugo. In un tegame antiaderente soffriggere la cipolla e l’aglio tritati grossolanamente, aggiungere il peperone pulito e tagliato a pezzi e poi la melanzana piccola, parzialmente sbucciata e tagliata a dadini. Lasciare cuocere un pochino, quindi aggiungere la scatola di pelati. Salare, insaporire con un pizzico di peperoncino, profumare con qualche foglia di basilico e continuare la cottura coperto per una ventina di minuti. A parte cuocere velocemente in una padella antiaderente le polpettine e unirle al sugo di pomodoro. Cuocere per altri 15-20 minuti e nel frattempo sciacquare con acqua fredda la quinoa per toglierle l’amaro e lessarla in acqua salata bollente per 15 minuti. Scolarla e distribuirla nei piatti mettendo al centro il sugo con la verdura e le polpettine alla paprica.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)