torta di pere

12 Dicembre 2015 0 Di Rosanna Prezioso

 ritagliatazoomChissà perché quando si tratta di dolci alla frutta le mele sono quasi sempre le favorite, anche a scapito delle pere che sicuramente meriterebbero maggiore attenzione. Con le pere, infatti, in pratica si possono realizzare tutti i dolci che normalmente si fanno con le mele, dallo strudel alla crostata, per non dire della mitica tarte aux poires et chocolat, sempre in vetta alle classifiche del godimento, o delle gustosissime pere al vino. Ecco allora una tortina di pere semplice, rustica, che si rifa alla classica torta di mele.
Ingredienti: 100 g di farina bianca, 50 g di farina di mandorle, 50 g di farina di riso, 75 g di zucchero bianco, 65 g di burro, 150 ml di latte, 2 uova, un pizzico di sale, 1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere, la buccia grattugiata di mezzo limone, mezza pera Williams ben matura, 4 cucchiai di zucchero scuro di canna.
Montare i due rossi con lo zucchero bianco e, a parte, gli albumi a neve. Sciogliere il burro nel latte caldo. In una ciotola mischiare le tre farine con il lievito e il sale, unirvi le uova e il burro con il latte ormai freddo. Lavorare la pasta possibilmente con un frustino elettrico, unirvi la buccia di limone grattugiata e da ultimo i bianchi montati a neve. Versare la crema così ottenuta in uno stampo di 24 cm di diametro rivestito con carta da forno bagnata e strizzata. Sbucciare e tagliare a pezzetti la mezza pera e distribuire i pezzi sulla superficie della torta. Cuocere in forno a 180 gradi per 15-20 minuti. Quando la superficie della torta risulta uniformemente dorata estrarla brevemente dal forno per distribuirvi sopra lo zucchero scuro di canna. Rimettere nel forno per altri 5 minuti lasciando che lo zucchero in parte si sciolga. Togliere dal forno e trasferire la torta di pere su di un piatto liscio in attesa che si raffreddi completamente prima di servirla.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)