vermicelli ai gamberetti

25 Maggio 2015 0 Di Rosanna Prezioso

ok servitook ingredienti ok aggiun gamber ok aggiunt vermicok cottura tuttoGli spunti dalla cucina orientale non finiscono mai…approfittarne per variare un po’ il menu di tutti i giorni.
Igredienti per 4 porzioni: 220 g di gamberetti sgusciati, freschi o surgelati, 2 matassine di vermicelli di soia (100 g), 2 carote, 1 cipolla, 4 foglie di lattuga, 1 gambo di sedano, mezzo cucchiaino di curry, sale, salsa di soia, olio.
Se i gamberetti sono surgelati lasciarli scongelare a temperatura ambiente. Mettere a bollire un pentolino d’acqua e appena l’acqua bolle spegnere il fuoco e gettarvi dentro le due matassine di vermicelli. Lasciarvele per 3 minuti e poi sciacquarle con acqua fredda onde evitare che si rapprendano. In una padella antiaderente preparare un soffritto con poco olio e le verdure tagliate a pezzi. Condire con poco sale, aggiungere i gamberetti e i vermicelli e continuare la cottura sempre girando con un cucchiaio di legno. Condire con un sorso di salsa di soia e verso fine cottura aggiungere anche il curry. Se serve correggere il sapore con dell’altra salsa di soia. Il piatto è pronto quando i vermicelli risultano teneri e trasparenti mentre la verdura deve mantenersi leggermente croccante, mai spappolata. Servire caldo con le bacchette, ovviamente.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)