branzini alla provenzale

branzini alla provenzale

6 Giugno 2016 0 Di Rosanna Prezioso

20160603_195919Poiché lo scopo della sezione easy cooking di questo blog è offrire ricette di facile e rapida esecuzione ma non per questo di scarso livello sotto tutti i profili – gastronomico, estetico e salutista – ogni nuova preparazione viene sperimentata più e più volte, apportando se occorre pi20160603_192305ccole modifiche, fino a ottenere un risultato impeccabile. Caso tipico il pesce al forno, che si presta a innumerevoli varianti. Questa è forse la più veloce mai raggiunta e anche la più soddisfacente dal punto di vista del palato. Assolutamente da provare.
Ingredienti: 2 branzini eviscerati, 2 patate belle grosse, 2 cucchiai di erbe miste di Provenza, un pizzico di origano e uno di cumino, 2 spicchi d’aglio, sale, pepe, poco olio d’oliva.
Versare un goccio d’olio in una teglia antiaderente dai b20160603_195126ordi alti. Disporvi i due branzini e riempire gli spazi vuoti con le patate sbucciate e affettate a rondelle di spessore non più alto di mezzo centimetro. Tagliare a pezzi l’aglio e metterne una parte nella pancia dei pesci, l’altra nella teglia. Coprire il tutto con il mix di erbe provenzali più cumino, origano, pepe e sale. Infilare nel forno preriscaldato a 175 gradi e cuocere per 25 minuti. Pulire i pesci togliendo la pelle, la testa, la coda e le spine, servire i filetti così ottenuti con le patate. Facoltativo condire con un goccio d’olio e un giro di pepe macinato al momento.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)