crema di brodo al pesto

crema di brodo al pesto

5 Ottobre 2016 0 Di Rosanna Prezioso

20160926_205836C’è chi le butta via e fa male. Le verdure usate per aromatizzare il brodo di carne, vale a dire carota, cipolla e sedano, possono invece trasformarsi in un’ottima crema da servire come smorzafame o entrée di una cena importante.
Ingredienti per 2/3 persone: 2 carote, 1 cipolla e 2 gambi di sedano cotti nel brodo di carne, 1 patata e 1 zucchina lessate a parte, 3 cucchiai di farina bianca, un pezzetto di burro, due o tre mestoli di brodo di carne, 4 cucchiaini di pesto, sale, pepe, parmigiano grattugiato.
In un tegame antiaderente fondere il burro e gettarvi la farina per preparare il roux che farà da base addensante per la crema. Sempre girando con un cucchiaio di legno, fare in modo che la farina si tosti leggermente. Unirvi tutte le verdure lessate tagliate a pezzi, condire con un po’ di pepe e un po’ di sale e bagnare il tutto con il brodo. Passare al minipimer e continuare la cottura ancora per qualche minuto. Condire con abbondante parmigiano e con il pesto. Servire non troppo caldo.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)