filetti di merluzzo alle mandorle

filetti di merluzzo alle mandorle

15 Dicembre 2016 0 Di Rosanna Prezioso

Per prepararsi a celebrare la vigilia di Natale con un piatto magro, assolutamente da provare i filetti di merluzzo fresco adagiati su un lettino di patate più…qualche trucco.
Ingredienti per 2 persone: 300 g di merluzzo fresco, 300 g di patate, 20 mandorle pelate, 1 cipolla piccola, 2 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, un pezzetto di dado, olio d’oliva, sale, pepe, prezzemolo.
In una padella capiente e antiaderente far appassire in poco olio d’oliva una cipolla affettata fine. Aggiungere le patate sbucciate e affettate in dischi alti circa 1 cm, e continuando la cottura salare, pepare e aggiungere anche una manciata di mandorle tagliate a julienne.
In un’altra padella, più piccola, far rosolare qualche spicchio d’aglio, quindi deporvi 4 o 5 pezzi di filetto di merluzzo fresco dopo averli leggermente infarinati. Dorare appena da entrambi i lati e spruzzare con il vino bianco. A questo punto trasferire i filetti nella padella con le patate, bagnare con un po’ di brodo, o acqua e un pezzetto di dado, e cuocere coperto per una ventina di minuti. Servire con un trito fine di prezzemolo fresco.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)