focaccia all’aglio, olive e capperi

focaccia all’aglio, olive e capperi

23 Maggio 2016 0 Di Rosanna Prezioso

20160409_223815 È sempre tempo di focaccia. Se la si vuole un po’ più “fresca”, adatta alla bella 20160409_220939stagione, basta variare i condimenti e il gioco è fatto.
Ingredienti: 400 g di farina 0, 6 g di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 20 olive nere denocciolate, 2 cucchiai di capperi sottaceto, 5 spicchi d’aglio, origano, olio d’oliva.
Preparare la pasta mettendo la farina a fontana in una zuppiera, al centro versare 1 bicchiere d’acqua tiepida in cui si sarà sciolto il lievito con lo zucchero e il sale. Aggiungere un altro bicchiere di acqua tiepida e lavorare energicamente con la forchetta fino a formare una pasta piuttosto molle ma liscia e omogenea. Ricoprire la zuppiera con un foglio di pellicola da cucina e lasciare alla pasta il tempo di lievitare, in genere circa un’ora. Travasare la pasta nella teglia di cottura, che deve avere i bordi alti, e condirla con due o tre giri d’olio. Con le dita unte d’olio scuotere e battere energicamente la pasta senza toglierla dalla teglia, quindi lasciarla riposare di nuovo per almeno un’altra mezz’ora. A questo punto condirla distribuendovi sopra uniformemente le olive, i capperi, l’aglio tagliato a julienne, l’origano, un pizzico di sale e un altro giro di olio. Infornare a 200 gradi e dopo 15 minuti circa la focaccia è pronta, leggermente croccante in superficie e morbida dentro.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)