melanzane alla parmigiana

salsa e basilUn classico piatto estivo che si conserva molto bene nel frigorifero. Ne esistono varie interpretazioni, io ho scelto questa, suggeritami da una salernitana, per la sua straordinaria leggerezza che fa dimenticare il fatto che le melanzane siano fritte.
Ingredienti per 6 porzioni: 3 grosse melanzane, 2 uova, farina q.b., 1 scatola di pelati, 1 cipolla piccola, olio d’oliva e olio di semi bio per friggere, sale, qualche foglia di basilico, mezzo etto circa di parmigiano.
Preparare la salsa di pomodoro facendo soffriggere la cipolla tritata grossolanamente in poco olio d’oliva. Prima che scurisca aggiungere i pelati o l’equivalente di pomodori freschi perino precedentemente scottati in acqua bollente e liberati dei semi e della buccia. Salare, profumare con le foglie di basilico e cuocere per mezz’ora circa. Sbucciare parzialmente le melanzane, eliminare le parti dure alle due estremità e tagliarle a fette spesse 4 o 5 millimetri.
Preparare la pastella sbattendo le uova con qualche cucchiaiata di farina e un pizzico di sale. Diluirla con acqua e quando è liscia, senza grumi e non troppo densa, immergervi via via le fette di melanzana che poi andranno fritte in abbondante olio di semi. Asciugarle con carta da cucina e disporle a strati in una teglia da forno con i bordi alti ricoprendo ogni strato con abbondante sugo di pomodoro e parmigiano grattugiato. Schiacciare bene gli strati con la forchetta per compattare il tutto e terminare con qualche cucchiaiata della pastella avanzata. Infornare per mezz’ora circa, finché in superficie non si sarà formata una crosticina dorata e croccante. Per gustarne appieno il sapore servire la parmigiana tiepida o fredda, mai calda.
(Vedi anche crema di melanzane, frittata di melanzane)

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

2 risposte a melanzane alla parmigiana

  1. Pingback: pastella | CITY COOL CITY MOOD

  2. Pingback: salsa di pomodoro | CITY COOL CITY MOOD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*