melanzane alla parmigiana

melanzane alla parmigiana

18 Ottobre 2020 2 Di Rosanna Prezioso

salsa e basilUn classico piatto per tutte le stagioni che si conserva molto bene in frigorifero. Ne esistono varie interpretazioni, io ho scelto questa, suggeritami da una salernitana doc, per la sua straordinaria leggerezza che fa dimenticare il fatto che le melanzane siano fritte.

Ingredienti per 6 porzioni: 3 grosse melanzane, 2 uova, farina q.b., 1 scatola di pelati, 1 cipolla piccola, olio d’oliva e olio di semi bio per friggere, sale, qualche foglia di basilico, mezzo etto circa di parmigiano.

Preparare la salsa di pomodoro facendo soffriggere la cipolla tritata grossolanamente in poco olio d’oliva. Prima che scurisca aggiungere i pelati o l’equivalente di pomodori freschi perino precedentemente scottati in acqua bollente e privati di semi e buccia. Salare, profumare con le foglie di basilico e cuocere coperto per mezz’ora. Sbucciare parzialmente le melanzane, eliminare le parti dure alle due estremità e tagliarle a fette spesse 4 o 5 millimetri.
Preparare la pastella sbattendo le uova con qualche cucchiaiata di farina e un pizzico di sale. Diluirla con acqua e quando è liscia, senza grumi e non troppo densa, immergervi via via le fette di melanzana che poi andranno fritte in abbondante olio di semi. Asciugarle con carta da cucina e disporle a strati in una teglia da forno con i bordi alti. Ricoprire ogni strato con abbondante sugo di pomodoro e parmigiano grattugiato. Schiacciare bene gli strati con il dorso di una forchetta per compattare il tutto e terminare con qualche cucchiaiata di pastella. Infornare per mezz’ora a 175 gradi, finché in superficie non si sarà formata una crosticina dorata e croccante. Lasciare riposare qualche minuto e servire.
(Vedi anche crema di melanzane, frittata di melanzane)

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)