zuppa di pesce dietetica

zuppa di pesce dietetica

29 Luglio 2016 6 Di Rosanna Prezioso

Se l’estate è in città si può portare un po’ di “sapore di mare” in casa con una bella zuppa di pesce. Pure dietetica con qualche piccolo accorgimento in più.
Ingredienti per 4 persone: 2 naselli piccoli o 2 filetti di pescatrice, 4 o 5 calamari tagliati a pezzetti oppure una manciata di seppioline, 1 manciata di code di gamberi o altri crostacei, 1 confezione piccola di cozze surgelate già sgusciate, 1 scatola di pelati, 1 cipolla piccola, 3 o 4 spicchi d’aglio, 1 peperone, 1 peperoncino piccante senza semi, 1 cuore di sedano, 1 dado per brodo vegetale, 1 mazzetto di finocchietto, 1 mazzetto di prezzemolo, qualche foglia di mentuccia.
Far soffriggere in due-tre cucchiai d’acqua la cipolla affettata, il peperone tagliato a pezzi e l’aglio tagliato a fettine sottili, lasciar appassire e quindi aggiungere l’intera scatola di pelati più due scatole d’acqua. Unire il dado per brodo vegetale, il finocchietto, la menta, il sedano tritati grossolanamente e il peperoncino spezzettato. Lasciar cuocere coperto per circa 20 minuti. Assaggiare per verificare la cottura e il sapore e aggiungere il pesce: prima le cozze e i calamari e dopo uno-due minuti gli altri pesci. Dopo altri cinque minuti spegnere il gas e cospargere sulla zuppa il prezzemolo tritato finemente. Servire come primo piatto la zuppa con le cozze e i calamari a pezzetti e, come secondo piatto, i naselli o i tranci di pescatrice con i gamberi.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)