frittata di riso venere

frittata di riso venere

20 Luglio 2017 0 Di Rosanna Prezioso

Utile per sfruttare gli avanzi, ma anche per improvvisare un finger food diverso dal solito, questa frittata da gustare anche fredda. Oltre al riso nero impiega poca farina di grano saraceno, quindi senza glutine, e poco latte senza lattosio.
Ingredienti per 4
porzioni: 1 cipolla piccola, 1 tazza di riso Venere lessato in acqua leggermente salata, 3 uova medie, 2 cucchiaiate di parmigiano grattugiato, 2 cucchiaiate di farina di grano saraceno, mezzo bicchiere scarso di latte senza lattosio, sale, pepe, olio d’oliva.

In una padella antiaderente scaldare un giro d’olio e farvi appassire la cipolla tagliata a fette sottili. Prima che la cipolla inizi a prendere colore aggiungere il riso, insaporire con un pizzico di sale e procedere a fuoco basso, sempre rigirando con una spatola di legno. A parte sbattere le uova con poco sale e un pizzico di pepe, aggiungere il formaggio grattugiato, quindi la farina di grano saraceno. Lavorare fino a ottenere una crema, diluirla con poco latte e poi distribuirla a pioggia sul riso in padella. A fuoco basso lasciare cuocere la frittata e, mano a mano che solidifica, sollevare con la spatola i bordi esterni per far scorrere al di sotto, inclinando di poco la padella, la parte ancora liquida rimasta in superficie. Appena possibile, rivoltare con un colpo secco la frittata per cuocerla anche dall’altro lato. A cottura ultimata farla scivolare su di un piatto piano, e servirla. Calda o fredda, è comunque buonissima.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)