gazpacho ai pomodorini

gazpacho ai pomodorini

29 Giugno 2017 0 Di Rosanna Prezioso

Visto che per intensità di sapore i pomodorini ciliegia stanno soppiantanto altre varietà di questo frutto, perché non impiegarli anche per regalarsi un saporito gazpacho?
Ingredienti per 4 persone: mezzo kg di pomodorini ciliegia, mezza cipolla bianca piccola, 1 spicchio d’aglio, 1 cetriolo, 100 g di pane raffermo, 3 cucchiai di aceto di vino rosso, un pizzico di cumino in polvere, sale, olio d’oliva.
Mettere a bagno il pane raffermo nell’acqua corretta con l’aceto di vino rosso. Sciacquare i pomodorini, tagliarli a metà ed eliminare i semi. Metterli nel tritatuto con un pizzico di sale e ridurli in crema. Travasare la crema in un’ampia ciotola e sbucciare il cetriolo. Affettarlo e metterlo nel tritatutto insieme con il pane ammorbidito e ben strizzato. Aggiungere anche un pizzico di cumino, un po’ di sale e ridurre tutto in crema. Unire la crema così ottenuta al passato di pomodorini, condire con due o tre cucchiai di olio d’oliva e mischiare bene fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciare raffreddare per almeno due ore il gazpacho nel frigo e servirlo con fette di pane scuro tostate.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)