grigliata zucchine/melanzane

Dato che l’autunno è lento ad arrivare, ci si può permettere di portare ancora in tavola piatti tradizionalmente estivi come melanzane e zucchine alla griglia. Meglio scegliere zucchine piccole e chiare (sono più dolci e hanno la buccia più sottile) e melanzane non troppo grandi.
Ingredienti per 6 persone: 3 melanzane medie, 5 zucchine chiare piccole, 2 spicchi d’aglio, origano, semi di cumino, basilico, sale, olio d’oliva extravergine.
Pulire e lavare le verdure. Sbucciare parzialmente le melanzane e tagliarle a fette rotonde di 7-8 cm di spessore. Affettare le zucchine nel senso della lunghezza, spessore simile a quello delle melanzane, e disporle sulla padella a griglia già calda. Cuocerle prima da un lato e poi dall’altro. Quando sono pronte disporle in un vassoio dopo avere oliato leggermente la base del contenitore. Ottenere così un primo strato di zucchine. Condirle con poco sale, due o tre pezzetti d’aglio, un pizzico di origano e uno di semi di cumino, terminando con un quarto di giro d’olio. Continuare a disporre le zucchine a strati mano a mano che sono pronte e condire ogni strato allo stesso modo.
Una volta terminate le zucchine, arrostire le fette di melanzana e disporle, sempre a strati, sulle zucchine o, se si preferisce, in un altro piatto di portata. Terminare con un ultimo giro d’olio e qualche foglia di basilico fresco.
Le verdure così preparate sono buone sia calde, sia fredde, e si possono conservare nel frigorifero per qualche giorno. Ottime come contorno di carni, pesci e formaggi, possono diventare un piatto unico se le si accompagna con crostoni di pane abbrustolito.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*